Come riconoscere il Bio? Oggigiorno si possono trovare prodotti biologici ovunque, ma lo sono davvero? La risposta potrebbe non essere così semplice.
Andiamo, quindi, a scoprire come riconoscere un prodotto bio vero da uno falso.
L’agricoltura biologica
Il primo punto su cui soffermarsi è l’agricoltura stessa. Un prodotto biologico è tale grazie alle modalità in cui esso è stato coltivato. L’agricoltura biologica vuole promuovere la biodiversità delle specie domestiche ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM). La filosofia biologica vuole, quindi:
–Offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi.
–Ridurre l’impatto ambientale su acque, terreni ed aria.
–Utilizzare fertilizzanti naturali.
Quali sono i prodotti biologici
Il prodotto biologico è quello che è stato coltivato con le tecniche e le metodologie dell’agricoltura biologica. Fondamentali sono gli ingredienti non derivanti dall’attività agricola, che devono rientrare tra quelli indicati nel Reg. CE 889/08.
Riconoscerli al volo
Dall’ 1 luglio 2010 è entrato in vigore, per legge, l’uso del logo europeo sulle etichette dei prodotti biologici. Quindi, è sufficiente controllare la presenza di tale logo per avere le informazioni sul prodotto stesso.
Chiaramente, anche l’azienda che vende i prodotti deve essere munita di certificazione Bio, ottenibile solo dopo accurati controlli da parte degli enti predisposti a tale ruolo. Per controllare il certificato basta andare in fondo al nostro sito e lo troverete proprio lì! Scopri anche Tutti i Nostri Prodotti Biologici.