Falso biologico. Cos’è e come combatterlo. Notizie dall’Italia sulle truffe del nuovo decennio.
Il falso biologico
Con il passare del tempo e con l’aumentare dell’importanza di quello che è il mercato biologico, avanzano imperterrite le truffe da parte di imprenditori e commercianti che pretendono di fare molti soldi con pochi sforzi. In sostanza, pretendono la botte piena e la moglie ubriaca. Ma si sa bene, la verità, prima o poi, sale a galla. Questi truffatori, fondamentalmente, vendevano e spacciavano prodotti assolutamente non biologici per prodotti biologici.
Il mega blitz
Nel giugno 2018 è stato attuato un enorme blitz in tutta la penisola. Durante l’operazione sono state perquisite ben 45 aziende dal Nord al Sud, senza eccezione. Agrumi egiziani spacciati per “Made in Italy”, uova, salumi e formaggi, un totale di 285 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli e 6.480 barattoli di passata di pomodoro, ossia oltre 300 tonnellate, tutti sequestrati dal comando dei carabinieri.
Le conseguenze
È stato stimato che questo problema colpisce 6 italiani su 10, ossia 6 italiani su 10 che mettono nel carrello della spesa prodotti spacciati per biologici, facendo aumentare le vendite del 15%, portando introiti a chi non se li merita affatto.
Le soluzioni al problema
Non esiste un’unica verità, un’unica soluzione. Bisogna piuttosto seguire certi ideali e certe regole in quanto consumatori. Esistono, però delle linee guida e dei segnali da identificare in maniera attenta:
–Il logo dell’unione europea deve essere presente sul prodotto che acquistate, il cosiddetto marchio “Euro-leaf” che indica la presenza di almeno il 95% di ingredienti vegetali utilizzati per il prodotto realizzati in maniera biologica.
-Gli ingredienti. Gli ingredienti indicati sulla confezione che sono biologici devono essere identificati con un asterisco (*).
-Sede di produzione e confezionamento. Devono essere sempre presenti sulla confezione. In caso di loro assenza, il prodotto in questione è non bio al 100%.
–Codice dell’ente di certificazione. Questo è, forse, il segnale più importante di tutti. In sua assenza, un prodotto non può ritenersi biologico al 100%.
Detto ciò, fate attenzione a ciò che comprate e ciò che mangiate, perché non è oro tutto ciò che luccica. Ma per avere una certezza assoluta, potete acquistare nel nostro negozio online per ottenere prodotti biologici e sani direttamente a casa vostra in poco tempo!