Curiosità

La stagionalità della frutta e della verdura

stagionalità della frutta

Fino ad un po’ di tempo fa la stagionalità della frutta e della verdura era una conoscenza fondamentale. In ogni stagione si aspettavano trepidamente le fragole, le castagne, i carciofi e si era disposti a pagare un occhio della testa per ottenerli. Ma cosa è cambiato?

La stagionalità della frutta e della verdura oggi

Oggigiorno in pochi conoscono con precisione i periodi ottimali dei prodotti stagionali. In molti, tra l’altro, non sanno neanche che esista una stagionalità. In realtà avere tale conoscenza è fondamentale per fare dei buoni acquisti. Un frutto o un ortaggio raccolto nel periodo della sua maturazione ed ottenuto senza forzature è senza dubbio più nutriente e salutare ma è soprattutto più buono e gustoso.

I problemi del commercio moderno

Per poter vendere un prodotto fuori stagione, è chiaro che tale prodotto sia coltivato in un posto molto lontano. Ma per fare ciò bisognerebbe anticipare il momento del raccolto, se no, se venisse raccolto al momento di massima maturazione, arriverebbe al cliente supermaturo o comunque non più utilizzabile. Entrambi i casi, ovviamente, sono negativi.

Considerazioni finali

È chiaro che la soluzione migliore, per la salute e per il portafogli, sia semplicemente aspettare. Aspettare che arrivi il momento del prodotto tanto atteso. D’altronde i periodi sono ben distribuiti in tutto l’anno: si possono aspettare le castagne mentre si gustano delle ottime mele; si possono aspettare i kiwi gustandosi dei prelibati lamponi. Ce n’è per tutti per tutto l’anno! Inoltre, abbiamo la fortuna di vivere in una terra con un’enorme biodiversità, che ci permette di portare in tavola prodotti ottimi e freschi tutto l’anno.

Detto ciò, ricordiamo che siamo in pieno periodo di arance e bisogna approfittarne ora, ne abbiamo di tutti i tipi per tutti! Dai un’occhiata al nostro negozio online e ordina una bella manciata di ottimi agrumi freschi di brezza siciliana. Dal produttore al consumatore, direttamente a casa tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *