Ogni tanto ci poniamo le domande più strane e curiose di tutte. Qual è la canzone più lunga del mondo? Dov’è la città meno popolosa del mondo? Qual è il miele più costoso del mondo? Esiste? La risposta è: SI: si chiama miele “Elvish”, è il miele più costoso del mondo e viene prodotto in Turchia.
Il prezzo
Il miele Elvish, prodotto in Turchia, è il miele più costoso del mondo. Il suo prezzo si aggira sui 5000 euro al Kilo. Secondo gli apicoltori locali, il miele Elvish è così costoso perché viene prodotto in maniera completamente naturale. La grotta da cui viene estratto è piena di minerali, che ne migliorano la qualità e ne fanno salire il valore. Gli apicoltori hanno visto entrare nella grotta le prime api nel 2009.
L’origine
Con il primo accesso alla grotta, gli speleologi e gli agricoltori sono stati in grado di raccogliere ben 18 Kili di miele, depositato sulle pareti, quindi è stato sottoposto a dei test specifici, che hanno confermato l’alta qualità del miele e la sua ricchezza di sali minerali. La prima vendita del suddetto miele è avvenuta in Francia nel 2009 per 45 mila euro.
Il miele Elvish oggi
Oggi, come già detto, il miele Elvish viene venduto a 500 euro al Kilo, di solito diviso in barattoli da 170 e 250 grammi. Il suddetto miele non solo viene comprato per “collezionismo” o per curiosità, ma anche per via delle sue proprietà benefiche che presenta, grazie alla presenza di molti sali minerali e grazie al tipo di produzione ed estrazione totalmente naturale e privo di sostanze esterne al suo contesto.
Se vi fosse venuta voglia di acquistarne un po’, purtroppo, noi non ne abbiamo, ma potete comunque trovare dell’ottimo miele nel nostro negozio online, totalmente biologico, sano e gustoso. Direttamente alla vostra tavola, dal produttore al consumatore!