Durante le giornate estive più calde un bel Sorbetto al Melone Retato è proprio ciò che serve per rinfrescarsi. Si tratta di una preparazione davvero molto semplice da realizzare poiché prevede pochi passaggi e pochi ingredienti. Vediamo insieme con preparare insieme questo strepitoso Sorbetto a base di Melone dal gusto fresco e saporito tutto Siciliano!
Ingredienti
700 gr di Melone Retato
300 gr di zucchero
100 ml di acqua
120 ml di latte
Procedimento
Per iniziare la preparazione partiamo dalla realizzazione dello sciroppo: aggiungi in un pentolino l’acqua e lo zucchero, porta in ebollizione mescolando costantemente fino a quando non avrà raggiunto una consistenza più caramellata.
Passiamo al Melone: come prima cosa elimina la buccia esterna, i semi e i filamenti presenti al centro del melone, fatto questo il melone andrà ridotto in tocchetti e poi frullato insieme al latte all’interno di un frullatore.
Amalgama per bene il tutto ed aggiungi a filo lo sciroppo preparato precedentemente.
Versa il composto così ottenuto all’interno di una gelatiera e falla lavorare per almeno 45 minuti, in alternativa puoi versare il composto all’interno di una ciotola coperta con un coperchio e mettere il tutto in freezer per almeno 4-5 ore.
Il sorbetto inizierà a prendere consistenza e potrai poi servirlo in palline decorando il piatto con delle foglioline di menta e con dei pezzettini del nostro squisito Melone Retato!