Curiosità

Aglio Rosso di Nubia: eccellenza Siciliana!

L’aglio rosso di Nubia (TP) è una particolare varietà d’aglio che si coltiva esclusivamente nei comuni siculi di Paceco, Trapani, Erice, Valderice e Buseto Palizzolo.

Il nome deriva dalle sue proprietà fisiche, i bulbili (o spicchi), infatti, presentano tuniche bianche all’esterno ma sono caratterizzati da un colore rosso vivo all’interno.  Il suo sapore risulta molto più intenso rispetto alla media perché contiene una quantità maggiore di allicina, responsabile dell’aroma dell’aglio.

 

La produzione dell’aglio rosso di Nubia

L’Aglio rosso di Nubia viene coltivato su terreni scuri, asciutti ed argillosi. Si ruota la sua coltivazione con quella del melone giallo di Paceco, delle fave e del grano duro. In questo modo si evita lo sfruttamento eccessivo del terreno ed un suo inevitabile impoverimento.

La semina si esegue tra dicembre e gennaio mentre la raccolta avviene nei mesi di maggio e giugno.

Viene confezionato in trecce (o trizze) composte da 100 teste ciascuna ma per esigenze di mercato oggi viene commercializzato anche in canestrini da 3-5 teste l’uno. A seconda delle dimensioni dei bulbi la treccia prende nomi differenti: cucchia rossa (50 mm di diametro), corrente (40 mm), cucchiscedda (30 mm), mazzunedda (20-25 mm).

Un prodotto unico non solo per il suo sapore estremamente intenso ma anche per le grandissime proprietà officinali tipiche dell’aglio che lo rendono una vera e propria panacea per il nostro organismo.

Si tratta infatti un ottimo antiossidante e presenta proprietà depurative, disintossicanti, vermifughe ed antibiotiche.

Aiuta a prevenire artriti e malattie epatiche, a diminuire la pressione arteriosa ed è un prezioso alleato contro mal di denti e infiammazioni gengivali.

Insomma, si tratta di un vero e proprio concentrato di sapore e salute tutto siciliano.

E tu… non perdere l’occasione di assaggiare il nostro Aglio Rosso! Ti aspetta nel nostro shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *