Le olive in salamoia sono la conserva ideale da realizzare in autunno per poter avere a disposizione le vostre amate Olive per tutto l’anno, ottime come finger food per un aperitivo, oppure condite con olio e spezie da servire come antipasto accanto a salumi e formaggi.
Per la preparazione però, utilizza solo olive biologiche, non completamente mature come le nostre Olive Nocellare dell’Etna, e tieni presente i lunghi periodi di macerazione e di conservazione necessari per preparare delle perfette olive in salamoia, 5 mesi in questo caso.
Ma ecco come realizzare questa ottima conserva tutta Siciliana, in casa tua.
Ingredienti
q.b olive verdi appena raccolte sane e selezionate
q.b bocce grandi sterilizzate
100 gr di sale unica salamoia
Procedimento per le olive in salamoia tradizionali
- Lava le olive sane, pulite e senza picciolo in acqua corrente per togliere le impurità e la polvere.
- Lasciale a bagno con dell’acqua fredda per 24h.
- Travasa le olive nelle bocce sterilizzate precedentemente e riempile con acqua fresca pulita aggiungendo 100 gr di sale per ogni litro d’acqua utilizzato.
- Chiudi il barattolo avendo cura di inserire dei tappi per alimenti o, in alternativa, con delle fettine di limone in modo da spingere le olive verso il basso e lasciarle completamente immerse.
- Riponi i barattoli con le olive in dispensa, al buio per 5 mesi.
- Trascorso il tempo necessario le tue olive in salamoia saranno pronte per essere scolate e condite a piacimento, ottime per rendere speciali i tuoi aperitivi o per aggiungere un tocco in più di pura sicilianità ai tuoi piatti preferiti!
Che aspetti le nostre Olive Nocellare dell’Etna ti aspettano!