Curiosità

Gli agrumi che producono energia e risparmio

agrumi energia

Quella volta che alimentammo la casa con le arance…

Il progetto “Energia dagli agrumi” e l’invettiva della regione siciliana.

Tutto è partito nel 2015, quando l’università di Catania, in collaborazione con il Distretto Agrumi di Sicilia, finanziati dalla Coca Cola foundation, decidono di avviare un progetto particolare ed innovativo: ricavare energia elettrica dal pastazzo, le nostre amate biomasse.

Cosa?

Il residuo umido degli agrumi, ovvero il risultato della lavorazione degli stessi a livello industriale, composto da semi, bucce e polpa, rappresenta di norma il 60% del quantitativo trattato e ed il più delle volte diventera rifiuto da pattumiera.

Con il progetto “Energia dagli agrumi”, però, la biomassa diventa fonte di energia rinnovabile, totalmente green ed eco sostenibile!

Un impianto di piccole dimensioni, volto all’utilizzo del pastazzo come fonte di energia, potrebbe infatti essere in grado di fornire 500 normali metri cubi di biogas e di attivare un generatore in grado di produrre 1 MW di energia elettrica, sufficiente per alimentare in media il consumo di 333 abitazioni. Incredibile no?

E’ chiaro, tutto ciò è solo all’inizio, ma così come tutte le grandi imprese, è da una piccola fiammella, l’ingegno e la fonte dell’innovazione, che si raggiunge la punta del bellissimo ed immenso iceberg dell’innovazione scientifica.

Grazie dell’attenzione! Un bel like se ti è piaciuto questo articolo e ricorda che lasciando una recensione su Facebook ottieni il 10% di sconto su tutto il carrello.

1 thoughts on “Gli agrumi che producono energia e risparmio

  1. Francesca ha detto:

    Ottima idea. ..sfruttare al meglio tutto ciò che è scarto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *