
Pancake alle Zucchine e Pancetta!
Perfetti per una colazione salata o un brunch, ma anche per pranzo e cena, i pancake alle zucchine e pancetta sono un piatto originale e veloce che ti sazierà con gusto e che potrai servire in tanti modi, ad esempio accompagnati da del formaggio cremoso, un’insalata mista o qualche fettina di bacon arrosto.
Protagoniste del piatto di oggi sono le nostre amate Zucchine verdi biologiche 100% siciliane da aggiungere direttamente a crudo nell’impasto dei tuoi pancake salati.
Lo sappiamo…è una ricetta sfiziosa e tu hai già l’acquolina in bocca! Allora non perdiamo tempo, mettiamoci ai fornelli e prepariamo questi squisiti pancake salati insieme!
Ingredienti (per 10 Pancake)
130 gr farina 00
220 ml latte
1 uovo
50 gr parmigiano grattugiato
7 gr lievito istantaneo per torte salate
150 gr di Zucchine Bio AgrumePuro grattugiate finemente
70 gr pancetta affumicata a cubetti
pepe q.b.
sale fino q.b.
Procedimento
- Per prima cosa prendi un recipiente capiente e con l’aiuto di una frusta mescola la farina con il latte, un uovo, il formaggio grattugiato, il lievito per torte salate, il sale e il pepe, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Aggiungi le zucchine grattugiandole direttamente nell’impasto.
- In una padella a parte metti la pancetta a cubetti e lasciala cucinare qualche minuto, dopodiché aggiungila all’impasto mescolando il tutto.
- Scalda un filo d’olio in una padella e versa piccole dosi di composto, distanziate le une dalle altre.
- Cuoci i tuoi pancake alle zucchine e pancetta a fuoco medio.
- Non appena vedi che sulla superficie dei pancake compariranno le prime bollicine puoi girarli delicatamente per completare la cottura anche dall’altro lato. Ci vorranno circa 3 minuti per lato.
- Servi i pancake salati belli caldi e fragranti.
Consigli
Per rendere i tuoi pancake alle zucchine ancora più saporiti puoi sostituire il parmigiano con un qualsiasi formaggio a pasta dura, se hai bisogno di ispirazione puoi dare un’occhiata alla nostra selezione di formaggi tipici!
I pancakes possono essere conservati in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, anche per 2-3 giorni.