Arance, Ricette

Marmellata di Arance Amare!

marmellata di arance amare

La marmellata di arance amare è un’ottima soluzione per creare biscotti farciti o per accompagnare taglieri di formaggi freschi o stagionati in un aperitivo.

L’arancia amara viene chiamata melangolo e spesso viene utilizzata in preparazioni farmaceutiche o di profumeria ma il suo sapore più aspro, rispetto alle altre tipologia di arance, la rende perfetta in abbinamento agrodolci anche in secondi piatti a base di carne.

La ricetta della marmellata che ti proponiamo oggi è  una versione preparata solamente con la polpa delle arance, ma se vi piace la consistenza delle scorzette nella marmellata basta pelarne due, ridurre la buccia a striscioline e farle bollire a parte per cinque minuti; una volta fredde aggiungile alla preparazione insieme allo zucchero e continuate la cottura secondo la ricetta. La marmellata di arance amare è buona anche per una colazione nutriente, spalmala su delle fette di croccante pane tostato per iniziare al meglio le tue giornate! Non indugiamo oltre e vediamo subito come prepararla  con i nostri Agrumi genuini!

 

arance amare agrumepuro

 

Ingredienti

1 kg di polpa di Arance Amare AgrumePuro

Zucchero 700 g

il succo di 1 Limone AgrumePuro

Procedimento

Per prima cosa seleziona attentamente le arance che non devono avere parti marce o punti neri.

Mettile in un contenitore capiente e coprile con dell’acqua dopodiché lasciale in ammollo per tutta la notte.

Inizia la preparazione asciugando le arance e pelandole eliminando tutta la buccia, i semi e i filamenti bianchi; riduci la polpa in pezzi e mettila in una pentola capiente.

Poni la pentola sul fuoco, dopo cinque minuti dal bollore aggiungi lo zucchero e mescola per bene fino a farlo sciogliere completamente.

Adesso unisci il succo di un Limone AgrumePuro e attendi che il tutto riprenda a bollire.

Lascia cuocere mescolando ben bene per circa 40 minuti fin quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

A questo punto spegni il fuoco e versala calda in barattoli di vetro sterilizzati.

Chiudili e metteteli a raffreddare a testa in giù prima di gustarla come meglio credi!

Consigli

Non sai dove trovare le Arance amare? Visita il nostro shop! Se, invece, preferisci acquistare insieme arance e limoni ti consigliamo di comporre la tua cesta Agrumi personalizzata da 9 o 18kg!

Per capire se la tua marmellata di Arance Amare è pronta mettine una piccola quantità su un piattino e prova a farla colare, se fa resistenza è pronta.

Hai mai provato la coppia marmellata e formaggio? Fallo adesso con i nostri gustosissimi formaggi tipici!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *