Olive in salamoia aromatizzate una tipica ricetta autunnale per far scorta di Olive Nocellare per tutto l’anno e oltre!
La ricetta che ti proponiamo oggi è quella della tradizione Siciliana e prevede l’aggiunta degli aromi che più preferisci nella salamoia: in questo modo otterrai delle olive in aromatizzate, secondo il tuo gusto personale, che potranno diventare anche degli ottimi regali 100%Bio in vista del Natale!
Vediamo subito come prepararle.
Ingredienti
q.b olive verdi, appena raccolte sane e selezionate
q.b bocce grandi sterilizzate
100 gr di sale per litro d’ acqua prima salamoia
30 gr di sale per litro d’acqua seconda salamoia
q.b aromi rosmarino, finocchietto, aglio, peperoncino a piacimento
Procedimento
- Lava le olive, sane, pulite e senza picciolo in acqua corrente per togliere le impurità e la polvere.
- Versa le olive in una terrina grande e copritele con qualcosa che faccia peso, noi ti consigliamo di utilizzare un piatto piano da posizionare sulla superficie dell’acqua in modo tale che le olive possano mantenersi sott’acqua e non galleggiare evitando così la formazione di sgradite macchioline nere.
- Lascia le olive in ammollo per 24 dopodiché procedi al ricambio dell’acqua sciacquando le olive più volte e risistemandole nuovamente nella terrina con dell’acqua pulita e fresca.
- Segui questo procedimento per 20 giorni.
- Trascorso il tempo necessario passiamo alla marinatura!
- Per prima cosa versa le olive nelle bocce sterilizzate stratificando con degli aromi a tuo piacimento: aglio in camicia, peperoncino, foglie di allora, finocchietto e semini.
- Riempi le bocce fino al collo facendo attenzione a lasciare libera la parte dell’avvitatura del barattolo.
- Adesso prepara un composto di 1 litro di acqua fredda e 80 gr di sale.
- Mescola bene finché il sale non si sarà sciolto bene ed inizia a versare la soluzione nelle bocce fino a ricoprire tutte le olive.
- Come vedrai, le tue Olive inizieranno a galleggiare, proprio per questo motivo occorre utilizzare gli appositi tappini per alimenti.
- Chiudi le bocce e posizionale in dispensa, al buio per 30 giorni.
- Trascorso il tempo necessario riprendi le olive, scolale e sciacquale dalla vecchia salamoia ma fai attenzione a recuperare anche gli aromi.
- Aggiungi adesso una nuova salamoia composta da un litro di acqua e 30 grammi di sale: l’ingrediente che manterrò le tue olive perfette per tutto l’anno!
- Aggiungi nuovamente gli aromi risciacquandoli oppure utilizzane di nuovi, dopodiché risistema le bocce al buio per altri 20-30 giorni prima di poter finalmente gustare le tue amate Olive Verdi Bio in salamoia!
Consigli
Per risparmiare, invece degli appositi tappini per alimenti, puoi utilizzare delle fettine di limone per tenere giù le tue olive, ricorda però che, a seconda delle bocce, ti serviranno tante fette quanto basta per ricoprire l’intera superficie della boccia. Un altro metodo casalingo è quello di creare una coroncina di rametti di ulivo teneri, sbollentarla 2 minuti e inserirla prima del tappo oppure ancora creare una coroncina con dei rametti di finocchietto selvatico.