Quella di oggi è una ricetta estremamente semplice e realizzabile con soli tre ingredienti: acqua, zucchero e delle genuine Arance Navel rigorosamente Biologiche, come le nostre. Stiamo parlando delle profumatissime, buonissime e davvero irresistibili Scorze d’Arancia Candite: ideali come goloso snack tutto siciliano, come decorazione per i tuoi dolci delle feste e, perché no, come regalino home made da donare alle persone che ami per Natale!
Non perdiamo tempo e scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
~ 5oo gr di scorze di Arance AgrumePuro
~ 5oo gr di acqua
~ 500 gr di zucchero
Procedimento
- Per preparare le scorze d’arancia candite partiamo dalle arance, che devono essere biologiche e non trattate dal momento che andremo ad utilizzarne proprio la scorza esterna.
- Inizia prendendo le Arance e sbucciandole delicatamente per ricavarne la scorza, dopodiché taglia la buccia a listarelle.
- Prendi una casseruola ben capiente e riempila d’acqua, portala a bollore prima di aggiungere le scorzette.
- Lascia bollire per circa 15 minuti, passati i quali, dovrai scolare le scorze, cambiare l’acqua e aggiungere di nuovo le scorze per portare a bollore per altri 15 minuti.
- Due volte sono sufficienti ma, se vuoi, puoi ripetere questa operazione anche una terza volta per essere maggiormente sicuro che le bucce perdano totalmente il loro retrogusto amarognolo.
- Scola il tutto, quindi, pesa le scorze perché dovrai, infatti, aggiungere all’interno di una casseruola ben capiente lo stesso peso di acqua e di zucchero.
- Dopo aver aggiunto l’acqua e lo zucchero in una pentola attendi che la miscela diventi perfettamente trasparente prima di immergervi le scorze.
- Lascia bollire a fiamma bassa fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare e l’acqua sarà quasi del tutto evaporata.
- A questo punto non ti resta che disporre le scorze su una teglia foderata con carta da forno, separandole tra loro e lasciare che si asciughino completamente per diverse ore.
- Fatto questo puoi riporre in un contenitore ermetico le scorzette, si conserveranno per lungo tempo sempre pronte per donarti un momento di gusto 100% Siciliano e naturale.
Che aspetti? Preparale adesso con le nostre Arance Biologiche, per un risultato ottimale noi ti consigliamo le nostre Navel da Tavola dalla buccia più spessa e corposa che meglio si adatta a questa ricetta!
Consigli
Se lo desideri puoi utilizzare gli scarti ottenuti dopo aver tagliato a listarelle le tue scorzette per ricavare dei canditi tagliandoli in piccoli cubetti, oppure puoi utilizzare delle formine per biscotti per donare alle Scorze la forma che più preferisci!
Vuoi rendere ancora più golose le tue scorze d’arancia candite? Ti basterà passarle nello zucchero semolato per un risultato ancora più sorprendente!